Introduzione
Uso dei comandi
Equipaggiamento
Personaggi
Bolivia - Tiwanaku
Perù - ritorno a Paraìso
Tokyo - appuntamento con Takamoto
Ghana - alla ricerca di Rutland
Kazakistan - Progetto Carbonek
Inghilterra - Tomba d'Artù?
Nepal - La chiave di Ghalali
Bolivia - Lo specchio
Inghilterra - Residenza Croft


Introduzione
Siamo ormai nel 2006 e sono passati esattamente 10 anni da quando per la prima volta abbiamo visto la prima avventura completamente tridimensionale, una nuova generazione di videogames, naturalmente parlo di Tomb Raider. Le differenze che sto per menzionare non riguardano le caratteristiche fin troppo ovvie, del lato grafico, che oramai al giorno d'oggi non stupiscono più in un videogame, ma nelle novità. Gli anni sono passati e la tecnologia è andata avanti. Lara ora possiede una webcam/auricolare con cui comunica in tempo reale con i suoi più fidati collaboratori. Il rampino magnetico, il palmare, il binocolo digitale e la torcia ricaricabile sono alcuni degli oggetti nuovi che Lara si porta dietro, mostrando di stare al passo coi tempi. L'unica cosa che è rimasta sempre uguale (ma non in "Angel of Darkness"), sono le doppie pistole con caricatori illimitati. Lara non può portare più decine e decine di armi e Medipack contemporaneamente. Ora può portare solamente 3 Medipack e, oltre le pistole, un Fucile a pompa o un mitragliatore o un fucile d'assalto oppure un lanciagranate; ma questo lo vedremo in dettaglio nella pagina degli equipaggiamenti. Un cambio decisamente radicale anche nel sistema dei comandi di Lara, che sfruttano l'intelligenza artificiale: Lara quando è in volo o durante una caduta, si aggrappa con molta attenzione alla prima cosa che trova. Il tasto "Cammina" che serviva a non farla cadere dai dirupi è scomparso, e servono meno tasti rispetto a prima per controllarla. Durante il gioco si raggiungono alcuni "Checkpoint" (Punto di controllo), che rappresentano la salvezza per chi si dimentica spesso di salvare il gioco: il gioco ripartirà esattamente dall'ultimo checkpoint raggiunto. Purtroppo però non è più possibile salvare il gioco in un determinato punto: ricaricandolo partirà dal checkpoint più vicino, opzione a volte fastidiosa. Sono stati reintrodotti i segreti, che sono delle ricompense via via sempre più difficili da trovare, la raccolta delle quali porta a sbloccare nuove opzioni del gioco, foto, filmati, potenziamenti e abiti di Lara. Una nuova opzione è quella di poter rigiocare un livello già effettuato, in questa fase è possibile esplorare di nuovo il livello, cercare i segreti non trovati in precedenza, e magari facendo indossare a Lara uno dei 32 abiti a disposizione. Ultima delle novità, ci sono 4 livelli di difficoltà, di cui uno a tempo, che solo giocatori esperti riescono a terminare. I livelli di difficoltà si riferiscono a questi 4 parametri: uno il numero di medikit che i nemici lasciano cadere; un altro è la difficoltà nell'afferrare qualcosa in volo; il terzo è la quantità di salute persa quando si viene colpiti da un nemico o quando ad esempio si cade; l'ultimo è la precisione con cui si viene colpiti dai nemici. Non ho altro da aggiungere, troverete molte altre informazioni e innumerevoli sorprese quando giocherete. Ciao!

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