Inizia così, con la solita visuale, il primo livello di Tomb Raider Legend. Ma a parte questo, sarà tutta un' altra cosa! Questo livello a Tiwanaku è il livello trainer con il quale si inizia l'allenamento, e quindi sarà ricco di informazioni, sia a schermo che qui in questa mia guida. Man mano che i livelli aumentano, aspettatevi sempre meno indicazioni. Tanto per cominciare, avete già letto la pagina che descrive tutti i comandi e quella dell'equipaggiamento? Come certamente saprete ora Lara raccoglie solo un limitato numero di munizioni e medipack, che poi si troveranno in numero molto variabile a seconda del livello di difficoltà scelto. Per cui, non occorrerà più che io descriva che cosa raccogliere, né tantomeno quando salvare, vista la presenza dei punti di controllo (checkpoint).
Segreti Ogni livello di Tomb Raider Legend ha delle ricompense (segreti) da ritrovare. Queste ricompense danno diritto al giocatore di sbloccare delle opzioni extra nel menù principale. Non vi dico tutti i particolari, ma possono essere sbloccati premi come una nuova divisa di Lara tra le 32 a disposizione, potenziamenti alle pistole, visualizzare filmati già visti, e altro ancora. Ciascuno dei 9 livelli di Tomb Raider Legend ha dei diversi tipi di ricompense: qui in Bolivia abbiamo degli antichi coltelli della civiltà Inca. Sono molto luminosi e a volte è impossibile non accorgersi di essi.

Siamo in Bolivia presso le rovine di Tiwanaku, a 70Km da La Paz, chiamata anche Tiahuanaco, un posto realmente esistente, dove è possibile trovare gli ultimi resti di una società altamente civilizzata esistita prima degli Inca all'incirca nell'anno 600 A.C. Proseguite verso la salita a destra. SEGRETO DI BRONZO n.1
Iniziamo con il primo salto e vorrei far notare a chi usa la PS2 e ha giocato ai vecchi episodi di Tomb Raider, di dimenticarsi tutti i tasti, dico davvero! Infatti cambia tutto, ma in meglio. State non proprio sul bordo, ma poco lontano, e mentre correte premete SALTO Tenendolo premuto di più, il salto sarà più lungo. Notate che non è più necessario tenere premuto AZIONE per afferrare una eventuale sporgenza.
Andate verso l'acqua, dovrete entrare per forza, per ritrovarvi sulla piattaforma indicata. Non è necessario immergersi, basta premere i comandi direzionali, Lara uscirà dall'acqua automaticamente. Se per caso avete premuto qualcosa e vi ritrovate sott'acqua tenete premuto SALTO per risalire. SEGRETO DI BRONZO n.2
Per risalire una sporgenza o una roccia, l'unica cosa da fare è stare nelle immediate vicinanze e premere una volta SALTO, senza tenerlo premuto. Lara rimarrà appesa. Premete di nuovo SALTO per risalire.
Una grossa roccia ci sbarra la strada, ma è piuttosto fragile: andate vicino ad essa, e premete AZIONE, rilasciandolo, per afferrarla. Muovetevi in avanti, facendo così cadere la roccia a terra. Si sgretolerà e non ne rimarrà traccia. In questo modo potremo saltare sulla roccia più avanti.
Una pianta rampicante che ci sarà utile per il nostro viaggio sempre più in alto come sempre. Andate vicino alla pianta e andate su (premete AZIONE ripetutamente per fare prima), fino a quando alla vostra destra ci sarà un'altra pianta. Tenete premuto il tasto direzionale a destra e Lara tenderà il braccio guardando dove dovrà saltare. In questa posizione, premete SALTO per saltare sulla pianta accanto. Non è necessario tenere premuto né la pressione di altri tasti, Lara afferra da sola qualunque cosa pur di non cadere.
In questa foto, la seconda parte del salto precedente: ripetete l'operazione arrivando in cima a quella roccia.
Come avrete già visto prima, avete raggiunto un Checkpoint, dal quale inizierete se qualcosa dovesse andare storto e non avete salvato. Attenzione, occorre tenere presente che se salvate il gioco e lo ricaricate, questo ripartirà dall'ultimo Checkpoint e non dal punto in cui salvate. Muovete la telecamera col l'apposito tasto in modo da allineare Lara con la fune più avanti.
Correte verso il vuoto e poco prima del bordo, tenete premuto per pochi istanti il tasto SALTO, Lara afferrerà la fune. Vorrei far notare che la doppia pressione involontaria del tasto SALTO in queste circostanze porta a una sicura caduta a terra. Muovete in direzione SU e GIU per fare oscillare la fune e premete SALTO nel punto più alto, atterrerete dietro la cascata. SEGRETO D'ARGENTO N.1
Accendete il PLS per farvi luce in questo tunnel buio e seguitelo fino dalla parte opposta.
Correte e premete SALTO, tenendolo premuto finché Lara non ha saltato.Come dice qui l'indicazione, se saltate molto in anticipo, Lara afferrerà la sporgenza con una mano sola. Prontezza di riflessi, dovete essere rapidi a premere entro 1 secondo il tasto AZIONE se non volete che cada. Una cosa che influisce molto sulla buona riuscita di un salto è la difficoltà che avete scelto per giocare. Potrete cambiarla all'inizio di ciascun livello.
OK, avete fatto questo salto, ora occorre premere SALTO, rilasciarlo e afferrare il piccolo "muretto" superiore, proseguendo verso sinistra. Attenzione alla direzione che indicate, se Lare tende il braccio, state indicando nella direzione sbagliata, attenzione! Per fare in fretta, premete ripetutamente il tasto AZIONE e Lara effettuerà dei saltelli laterali.
Alla fine del percorso e solo ora, Lara dovrà guardare nella direzione su cui dovrà saltare. Mantenete questa posizione e premete SALTO per atterrare.
Lara osserva attentamente quell'enorme masso impigliato, e guarda caso, si sblocca e rotola verso di lei! Andate avanti e state sulla destra, nessun pericolo, anzi ci ha sbloccato la strada.
Fate un salto obliquo su questo bastone di legno, se lo afferrate sul lato sinistro, tanto meglio. Se lo afferrate dal lato destro, andate sulla sinistra. Con i tasti direzionali adesso, indicate verso la cascata e tenete premuto il tasto. Lara inizierà una serie di rotazioni intorno al ramo. Al momento opportuno, premete SALTO per atterrare sul ramo più sottile.
Questo sottile ma robusto ramo sopporta agevolmente il peso di Lara. Ripetete l'operazione precedente e Lara afferrerà la sponda del fiume. Andate più a destra possibile, e continuate a premere DESTRA: Lara inizia un movimento oscillatorio andando avanti e indietro.
Nel momento in cui oscilla verso la sponda opposta, premete SALTO, stando attenti a premere eventualmente AZIONE se appare l'indicazione sulla mano di Lara.
Dopo il breve filmato, tenete premuto il tasto MIRA e premete ripetutamente il tasto ARMA per sparare alle spalle di questo tizio. Proseguite lungo il fiume.
Il nostro percorso è bloccato: dobbiamo risalire oltre quelle piccole cascate e non è possibile farlo. Ma almeno diamo un occhiata più avanti con il binocolo in modalità RAD (premendo AZIONE sul binocolo). Osservate il livello superiore del fiume e An certo punto vedrà un disco di pietra e metallo luccicante. "E' fragile", dice Lara. SEGRETO DI BRONZO N.3
Vi propongo quindi due sistemi per salire sulla grande roccia: uno direttamente salendo sul tronco e afferrandola, l'altro invece dal letto del fiume afferrate la sporgenza indicata dalla freccia regolare, e andando verso destra, voltando l'angolo e risalendo premendo ancora SALTO.
 
Macraider.it è un sito non ufficiale che non ha legami Con Apple Computer, Eidos Interactive, Crystal Dynamics o la Core Design.
Tutte le immagini, i loghi ufficiali e altri marchi sono © Copyright e ™Marchi Registrati dei rispettivi proprietari.
© macraider.it 2006 - Tutti i diritti riservati